Home » Webranking 2020-2021: la comunicazione ai tempi del Covid. La trasparenza conta sempre di più.

30/11/2020

By: 

Lundquist

Webranking 2020-2021: la comunicazione ai tempi del Covid. La trasparenza conta sempre di più.

La 19esima edizione italiana della ricerca Webranking, condotta da Lundquist in collaborazione con Comprend, esce ufficialmente oggi. I risultati sono pubblicati in esclusiva sul Corriere della Sera.

Il contesto generato dal Covid-19, che abbiamo vissuto su scala globale, ha messo alla prova le aziende non solo sulla capacità di reagire prontamente alla crisi, ma anche sul saper impostare una visione per il futuro del business.

Come hanno scelto di comunicare attraverso il digitale? Webranking ha fatto una fotografia per dare una visione ad ampio spettro delle scelte adottate dalle aziende valutando i siti web in un’analisi quantitativa approfondita.

HIGHLIGHTS 2020-2021

24° edizione internazionale
19° edizione italiana
122 aziende italiane valutate
850+ aziende valutate nel mondo
450+ stakeholder intervistati

Tre le chiavi di lettura tramite cui leggere i dati i quest’anno: la reazione “a caldo” delle imprese alla crisi, l’importanza del dialogo diretto con gli stakeholder, l’analisi dell’impatto sul business e sul futuro aziendale.

WR Italia 2020

DOWNLOAD

Send download link to:

Tutte le aziende sono state messe alla prova dall’impatto del Covid-19 e hanno reagito prontamente alla crisi, ma solo le aziende che avevano impostato già da tempo un rapporto di trasparenza con il mercato sono riuscite a comunicare una visione del futuro e dare indicazioni concrete delle conseguenze della crisi sulle prospettive di business.

Tra le realtà più virtuose quest’anno ci sono Terna, Snam, Eni, Generali, Poste, Hera, Italgas che hanno ottenuto un rating a 5 stelle per la trasparenza online e si aggiudicano una posizione tra le top 10 della classifica Webranking Europea (500 aziende quotate in Europa). Banca Ifis azienda best improver.

 

La trasparenza è solo l’inizio di un percorso

Essere trasparenti per guadagnare la fiducia rappresenta l’inizio di un percorso ben più lungo.  Bisogna trasmettere una visione strategica dell’azienda e dare sostanza agli impegni. E’ per questo motivo che abbiamo creato la ricerca .trust, che analizza la concretezza del modo con cui l’azienda affronta il futuro e il proprio ruolo.

Un’analisi .trust è un valido strumento per tutte quelle che vogliono impostare il purpose aziendale e costruire una comunicazione concreta e distintiva a supporto del business.