Head of Sustainability Services

Entra nel team

In Lundquist siamo pionieri in ambito della sostenibilità da oltre 15 anni. Come società di consulenza specializzata nella comunicazione strategica, siamo riconosciuti per un approccio unico alla sostenibilità, frutto di una convinzione che il coinvolgimento e la comunicazione sono fondamentali per portare cambiamento e generare impatto positivo.

Oggi, le aziende hanno bisogno non solo di gestire le tante novità a livello di norme e standard ma anche la necessità di guardare oltre: devono definire percorsi strategici che creano valore per il business, rafforzare la cultura interna e generare engagement attraverso una comunicazione efficace e credibile.

Siamo alla ricerca di una nuova figura che, come head of sustainability services, avrà la responsibilità di implementare progetti avanzati, assicurando soluzioni distintivi, portando approcci innovativi e generando nuovo business. La persona che cerchiamo avrà un ruolo chiave nello sviluppo delle nostre attività di sostenibilità in questa fase dinamica e complessa, ideando nuovi servizi e generando opportunità con aziende interessanti ad affrontare il nuovo scenario in modo strutturato e strategico.

Responsabilità

Scrivici se pensi di essere tu chi stiamo cercando, se ti riconosci in questi tre punti chiave che saranno centrali per avere successo nel ruolo:

  1. Gestione di progetti complessi
    Un comprovato track record nel garantire la soddisfazione dei clienti attraverso l’ideazione e la gestione di progetti di sostenibilità per grandi aziende quotate e non quotate, con un focus particolare sullo sviluppo di strategie e piani di sostenibilità, analisi di materialità (impatto e doppia), reporting ESG e comunicazione di sostenibilità.
  2. Implementazione di progetti concreti
    Siamo un team molto operativo e agile: in questo ruolo sarà fondamentale essere hands-on e dimostrare la capacità di tradurre soluzioni innovativi in attività concreti. Il coordinamento dei nostri progetti di sostenibilità va seguito giorno per giorno.
  3. Thought leadership
    La capacità di trasmettere la nostra visione e creare maggiore visibilità per il nostro brand, anche grazie una forte rete di contatti professionali. Va di pari passo saper ascoltare e cogliere le esigenze delle aziende per creare nuove opportunità e strutturare percorsi progettuali innovativi.

In questo ruolo, avrai la possibilità di fare la differenza e contribuire alla crescita di un’area di business fondamentale per noi, lavorare con grandi aziende in un team internazionale e dinamico.

Competenze

Le competenze del candidato ideale sono:

  • Al meno 8 anni di esperienza nella sostenibilità corporate, preferibilmente in società di consulenza
  • Capacità di affiancare le aziende nello sviluppo di percorsi di sostenibilità e di interloquire con i clienti a tutti i livelli (anche apicali) e con diverse funzioni interne
  • Profonda conoscenza del reporting di sostenibilità (GRI, TCFD) e delle nuove evoluzioni in materia di norme europee (CSRD/ESRS)
  • Estesa esperienza nella comunicazione di sostenibilità, nella gestione di contenuti di sostenibiltà in diversi canali, e nello stakeholder engagement (interno ed esterno)
  • Esperienza a livello internazionale e un ottimo inglese scritto e parlato

Candidati

L’impegno che chiediamo è a tempo pieno nel nostro ufficio di Milano. Per candidarti, invia il tuo CV e una breve lettera di presentazione a career@lundquist.it